Skip to content Skip to footer

Distretto del Cibo chierese-carmagnolese

Branding

Il Distretto del Cibo è un progetto di promozione della cultura culinaria nel territorio di Chieri e Carmagnola.

ClienteComune di SantenaAnno2021Share

Branding del progetto

Per migliorare la promozione dei prodotti nel territorio del chierese e carmagnolese è nato il Distretto del Cibo. I Comuni del territorio hanno scelto Scoprinetwork per l’abilità dimostrata nel gestire progetti territoriali di questo genere, e per la lunga esperienza come ufficio stampa e promozione del territorio della nostra agenzia di comunicazione.

Ci siamo occupati non solo della realizzazione del logo ma di tutta l’immagine coordinata. Abbiamo portato davanti ai sindaci diverse proposte, che sono state votate dai comuni durante la firma preliminare dell’accordo.

La scelta è ricaduta sull’ideogramma che rappresenta 4 semi cerchi. I primi due con le lettere D e C per “Distretto del Cibo” e i secondi due con le 2 due C “ Chierese e Carmagnolese”.

I colori scelti rappresentano alcuni prodotti tipici del territorio: il rosso per il pomodoro costoluto di Cambiano, il peperone di Carmagnola e le ciliegie di Pecetto Torinese; il verde richiama l’asparago di Santena e del Pianalto, la menta di Pancalieri e le rane di Villastellone. Il viola per i vini Cari di Baldissero Torinese e Freisa di Chieri; l’oro simboleggia la tinca di Poirino e la cipolla di Andezeno.

L’immagine coordinata del Distretto del Cibo Chierese e Carmagnolese doveva essere semplice ma di forte impatto. Per questo abbiamo realizzato borse, spille, gazebo e roll up per ogni comune e Associazione aderente al progetto.

Uno dei progetti più corposi è stata la newsletter, nata con lo scopo di racchiudere tutte le sagre e i prodotti tipici con lo scopo di favorire la circolarità sul territorio. Nella prima edizione abbiamo raccontato la nascita del Distretto del Cibo e gli appuntamenti del territorio. Nella seconda un focus con le ultime notizie e gli appuntamenti della stagione 2022.

Con l’inizio delle stagione delle sagre era fondamentale avere dei gazebo che fossero riconoscibili anche da lontano e diverso dai soliti. Per questo quando li abbiamo progettati abbiamo scelto il rosso per la copertura e il pattern con i colori del logo di forte impatto.

Il Distretto aveva bisogno anche di uno spazio online che raccontasse la sua storia, con le sagre e la possibilità di aderire al progetto. Per questo è nato un sito web che racconta l’evoluzione, le sagre e i prodotti tipici del territorio con tutti i comuni e le associazioni aderenti.

Presentazione del Distretto del Cibo del Chierese e Carmagnolese

Progettiamo comunicazione

Iscriviti alla nostra newsletter. Niente spam, promesso!
Socials
La comunicazione fa la differenza

ScopriNetwork S.r.l.® Copyright 2023 All Rights Reserved © – P.IVA 12850490017 – PRIVACY & COOKIE POLICY

Scrivici
Possiamo aiutarti?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?