Skip to content Skip to footer

Fatto il prodotto, bisogna fare il brand: costruire la tua brand identity vuol dire mettere insieme un’immagine coordinata ai valori dell’azienda e comunicarla ai clienti.

 

Cos’è un prodotto? Un gruppo di materie prime messe insieme per ottenere un oggetto finito? La domanda non è scontata, e ha bisogno di essere messa in prospettiva. Pensa allora al dispositivo su cui stai leggendo questo articolo. Magari è uno smartphone Apple, un PC Windows, un tablet Samsung o qualunque altro gingillo tecnologico. Quel logo che si porta dietro è solo un disegno di riconoscimento per il tuo dispositivo, o è qualcosa di più?

Un prodotto è molto più di qualche materia prima assemblata insieme, ma è un’immagine, uno status, una voce, uno stile grafico, un insieme di valori e persino una dichiarazione d’intenti. Insomma, è una vera e propria identità che si esprime attraverso il brand, o marchio. Il brand è quello che fa sì che il cliente scelga proprio il tuo prodotto, e non quello di un competitor, perché offre un sistema nel quale riconoscersi. Per ottenere una identità consona, però, è necessario un esteso lavoro di studio e di progettazione in modo da trovare lo stile giusto che esprima l’anima dell’azienda: è proprio questa la scienza, o meglio l’arte, di costruire una brand identity su misura. Scopri di più su come creare il design della tua azienda, e quali illustri esempi (qualcuno te l’abbiamo già dato!) puoi usare come spunto. 

 

Disegnare il brand: dal logo al tono di voce

 

Il primo step per creare il design della tua azienda è lo studio. Sembra noioso, è vero, eppure questa fase è il pilastro del tuo brand su cui si appoggeranno tutti gli step successivi. Cosa intendiamo per studio? Intendiamo prendere carta e penna, farsi domande e darsi risposte. Prima di poter creare un design coeso, infatti, devi sapere con certezza cosa vuoi dalla tua azienda, quali prodotti o servizi vendi, qual è il tuo pubblico di riferimento e quali sono i valori che vorresti portare sul mercato. Infine è il momento di fare un’analisi SWOT. I valori sono fondamentali, perché i clienti di oggi non vogliono solo avere un prodotto, vogliono avere quello specifico prodotto perché esemplifica uno stile di vita e lancia un messaggio immediato. 

Una volta che hai deciso cosa vuoi esprimere con i tuoi prodotti, allora è il momento di passare all’azione. Ricorda che tutto si basa sui valori che vuoi portare sul mercato, e il nemico numero 1 da combattere è la confusione. Il logo deve essere perfettamente in linea con la tua identità: quindi minimal ed elegante se vendi auto di lusso, oppure colorato e sbarazzino se hai un’azienda di abbigliamento per adolescenti. Il logo e i colori devono essere costanti in tutto ciò che riguarda il tuo brand, dal sito web alle lettere fino ai gadget che distribuisci ai tuoi clienti. Per questo è utilissima una moodboard, cioè un piccolo documento che spiega come utilizzare il logo e i colori del brand. Ricorda: la confusione scoraggia il cliente!

Dopo la parte grafica tocca al tono di voce. Tutti i contenuti del tuo brand devono seguire lo stesso stile comunicativo: descrizioni dei prodotti, pubblicità, e-mail fino alle lettere firmate e spedite alla vecchia maniera. In questo modo si crea una brand image coesa e coerente, che accoglie il cliente e lo fa rispecchiare nei tuoi valori e in quello che vuoi esprimere. Come ti farebbe sentire se un uomo in giacca e cravatta provasse a venderti una mountain bike rossa fiammante?

Con noi dovrai davvero impegnarti per fare strafalcioni
Offriamo un dettagliatissimo brand manual che puoi portare con te e dare ai tuoi dipendenti. Troverai tono di voce, stile comunicativo e anche una guida su cosa non fare che possa compromettere la brand image che hai costruito con tanta fatica.

Comunicare il brand, online e offline

Ora che tutte le caratteristiche del brand sono pronte, bisogna comunicarle al pubblico come si deve! Cerca il contatto con il pubblico su più canali possibili: social, web e tradizionali come stampa ed eventi sul territorio. In questo modo fai conoscere il tuo prodotto, e quello che rappresenta. Il contatto con i clienti è fondamentale per farli sentire a proprio agio e parte dell’insieme di valori che trasmetti.

Se tutto va bene, avrai finalmente tra le mani un’azienda con una forte identità che viene riconosciuta a colpo d’occhio dai clienti. Ma è fondamentale tenere traccia del comportamento del pubblico con uno studio analitico multicanale. In questo modo è possibile mettere a punto dei piccoli aggiustamenti graduali per far combaciare perfettamente la brand identity con l’identità stessa del cliente. Il risultato? Acquirenti soddisfatti e fedeli e marchio riconoscibile a colpo d’occhio.

 

Un esempio di brand identity: Mulino Bianco

Questa spiegazione ti è sembrata troppo “teorica”? Allora andiamo a vedere come tutte queste nozioni sono state applicate con successo in un marchio storico. Niente Coca-Cola o Apple, oggi ci concentriamo su una realtà italianissima: la Mulino Bianco.

Questa azienda non ha bisogno di presentazioni: tutti conoscono le Macine o i Pan di Stelle (che sono diventati così famosi da diventare un brand a parte), e Antonio Banderas insieme alla gallina Rosita sono stati immortalati, più che dalla pubblicità, da una lunghissima sfilza di meme. Mulino Bianco fu creato dalla Barilla nel 1974 come brand per la produzione di prodotti da forno. Barilla, storicamente legata alla pasta, decise di lanciarsi nel mercato di biscotti e merendine con un marchio su misura e dall’immagine rustica, genuina e moderna.

Osserviamo prima di tutto il logo, che sicuramente è stato creato insieme al nome durante il primo processo di naming: un mulino. Semplice e con linee dritte, il disegno è accompagnato dalla scritta “Mulino Bianco” e da una corona di fiori circondati da api. Anche se è stato rinnovato due volte, lo schema principale di disegno e scritta è rimasto sempre uguale, richiamando alla nostra memoria la semplicità della vita di campagna e la genuinità dei prodotti non “contaminati” dalle industrie e dalle città. 

Da qui si delinea tutto il tono di voce dell’azienda: familiare e sincero, Mulino Bianco propone dei prodotti da forno che siano percepiti come fatti “alla vecchia maniera”, con packaging puliti e colori che esprimono calma e tranquillità. Nella mente del consumatore, i prodotti Mulino Bianco vengono associati al momento di calma nel mezzo della vita frenetica di chi lavora in ufficio tra mille scadenze. Lo slogan è “Cerca la tua felicità”, ricordando ai clienti che grazie ai loro prodotti possono trovare un attimo di pace tra lo stress.

Grazie a un piano di comunicazione multicanale ben studiato (portato avanti su web, in TV e anche tra le corsie del supermercato!) adesso la Mulino Bianco è uno dei brand più riconosciuti in Italia e anche all’estero. Il successo di uno dei suoi prodotti di punta, i Pan di Stelle, ha spinto l’azienda a creare un marchio specifico e separato da Mulino Bianco. La causa del successo? Sicuramente la qualità dei prodotti e la capacità di leggere il mercato è stata fondamentale. Ma se il brand è entrato addirittura nella cultura italiana, è grazie all’immagine coordinata che viene portata avanti da più di 40 anni.

 


Abbiamo parlato delle strategie di Mulino Bianco, ma non devi essere una multinazionale con cinquant’anni di storia per ottenere un seguito di clienti soddisfatti e fedeli al tuo brand! Noi di Scoprinetwork siamo qui proprio per trovare i tuoi punti di forza ed esaltarli, costruendo una campagna comunicativa che faccia breccia nel cuore del tuo pubblico, regalandoti dei risultati concreti in termini di profitto e visibilità. E poi, non ti piacerebbe trasformare il tuo lavoro in un marchio che esprima la tua personalità e i valori che porti con te? Contattaci, e troveremo insieme la soluzione migliore per creare un design che rispecchi perfettamente la brand identity della tua azienda.

Troviamo insieme l'identità giusta per te. Scrivici!

    Naming e logo

    Fai partire la tua impresa col piede giusto con un nome e un logo su misura per te
    Come si sceglie un nome

    Gadget, brochure e grafiche

    Crea gadget e grafiche e consolida brand awareness e posizionamento
    Come si creano grafiche entusiasmanti

    Progettiamo comunicazione

    Iscriviti alla nostra newsletter. Niente spam, promesso!
    Socials
    La comunicazione fa la differenza

    ScopriNetwork S.r.l.® Copyright 2023 All Rights Reserved © – P.IVA 12850490017 – PRIVACY & COOKIE POLICY

    Scrivici
    Possiamo aiutarti?
    Ciao 👋
    Come possiamo aiutarti?