Skip to content Skip to footer

San Patrizio: il marketing irlandese in giro per il mondo

Sebbene San Patrizio sia una festa nazionale irlandese, le celebrazioni si sono spinte ben oltre, facendo il giro del globo. Nel mondo del marketing, sempre più campagne pubblicitarie si sono focalizzate sul promuovere l’anima irlandese. È strano pensare che il mondo abbia apparentemente iniziato a prendere parte a una festa tipica locale e a celebrare il Paese nel suo complesso.

Si festeggia San Patrizio, patrono dell’Irlanda, il 17 marzo di ogni anno, diventando un giorno di bevute, party e di vestiti verdi. La ricorrenza è diventata talmente grande e popolare che molti brand hanno creato intere campagne pubblicitarie legate a questa celebrazione.

The Chicago River

Prima di qualunque altro brand, la città di Chicago ha preso in mano la situazione e ha fatto tingere il fiume di verde. L’evento è diventato così popolare da ispirare la Guinness, famosa birra irlandere, ma anche il marchio di abbigliamento da lavoro Carhartt, per la creazione di un annuncio coinvolgente che mostrasse la comunità irlandese di Chicago, presentando coloro che hanno aiutato affinché la manifestazione fosse realizzabile, incluse quelle che hanno attivamente dipinto il fiume di verde.

McDonald’s Irish Shake

Nonostante sia stato limitato sia dal mercato americano sia da quello irlandese, McDonald rilascia ogni anno il Shamrock Shake, il loro prodotto in edizione limitata, proprio in occasione di San Patrizio. Questo dessert ha debuttato nel 2020, tornando popolare nelle richieste. È un gelato morbido alla vaniglia con biscotti Oreo, il tutto tinto di verde. Aggiungendo del colorante verde, il brand ha così preso parte al giorno di San Patrizio, capitalizzando lo spirito irlandese e incrementando la brand awareness.

Campagna di Bailey’s “Kiss Me I’m Irish”

Non c’è nemmeno da dirlo, San Patrizio, è il momento migliore per pubblicizzare la tua compagnia alcolica. Pubs e liquori irlandesi sono esportati in tutto il mondo. Ecco perché non prendere parte alla celebrazione da un punto di vista del marketing, sarebbe un’occasione sprecata. Una delle campagne a tema San Patrizio è stata quella del Bailey’s, un liquore cremoso irlandese. Questo brand ha incoraggiato le persone a postare una foto con la descrizione “Baciami sono irlandese, così come lo è il mio Bailey’s”, in modo da favorire un coinvolgimento popolare, aggiungendo la possibilità di vincere anche una maglietta brandizzata “Baciami, sono irlandese”.

La magia del marketing di San Patrizio

Gli irlandesi sono sempre stati associati all’atmosfera vivace dei pub tradizionali e alle storie folkloristiche. Questa combinazione unica ha dato una spinta al marketing e allo storytelling per qualunque azienda volesse capitalizzare su una celebrazione diventata globale.

Il colore verde, acceso e vivace che, dev’essere indossato durante tutto il giorno, è diventato sinonimo dell’Irlanda e di San Patrizio nel suo complesso. È bastata l’introduzione di un solo colore nel marketing legato a una festa per aumentare la brand awareness e creare una connessione con quelli che festeggiano il patrono irlandese.

author avatar
Patrick Fasolis

Leave a comment

Progettiamo comunicazione

Iscriviti alla nostra newsletter. Niente spam, promesso!
Socials
La comunicazione fa la differenza

ScopriNetwork S.r.l.® Copyright 2023 All Rights Reserved © – P.IVA 12850490017 – PRIVACY & COOKIE POLICY

Scrivici
Possiamo aiutarti?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?